Sostenibilità a Lavoro

Sostenibilità a lavoro

sostenibilità a lavoro

Sostenibilità a lavoro

A lavoro passiamo una grandissima parte delle ore della nostra vita.
Cerchiamo sempre di essere sostenibili in casa, di creare sane abitudini in quelle ore di tempo libero che abbiamo a disposizione… ma in azienda facciamo lo stesso?

Abbiamo mai provato a creare piccole routine per migliorare gli sprechi nel contesto lavorativo?
A volte bastano davvero delle accortezze minime e un po’ di fantasia per poter lavorare in un’azienda più etica. Per questo ho voluto condividere queste 5 abitudini semplicissime che cerco di mettere in pratica giorno dopo giorno.

1. Riutilizza gli imballaggi che ricevi!

Che sia un piccolo negozio o una grande azienda lo scambio di merci porta con se una grande quantità di imballaggi… Ma una scatola una volta svuotata può contenere di nuovo altra merce prima di essere distrutta e ricostruita da capo. Anche la plastica che viene utilizzata come imbottitura per non far rovinare i prodotti non deve essere per forza monouso.

Se a lavoro devi fare a tua volta spedizioni evita di comprare scatole dedicate: metti da parte un po’ di questi cartoni e riutilizzali. Quando spedisci puoi inserire un bigliettino all’interno del pacco dove spieghi al cliente l’eticità della tua scelta.

2. Regala quello che non usi

sostenibilità a lavoro

Insieme alla merce vera e propria spesso arrivano tutta una serie di oggetti che, nel tempo, potremmo quasi collezionare: nel negozio dove lavoro arrivano barattoli, elastici, penne… ma non ho dubbi sul fatto che altrove gli oggetti possano essere ancora più vari e, nella maggior parte dei casi, completamente inutili all’interno dell’azienda. Sono sicura che questi oggetti vengano quasi sempre buttati, eppure la possibilità di dar loro una nuova vita c’è:

Regala!

Possono essere utili a qualcuno… metti una scatola da cui i clienti possano attingere liberamente (ti risparmieranno anche lo sforzo di portare quelle cose nel bidone della differenziata). Se invece il tuo lavoro non è a contatto con il pubblico porta tu questo materiale in qualche oratorio o ludoteca! Ricorda: da qualche parte c’è qualcuno che sta cercando di acquistare proprio la cosa che stai buttando…

3. Buste, buste, buste!

Alcune aziende ne inviano una marea… ho visto personalmente pacchi interi di buste finire direttamente nel bidone della spazzatura senza neanche venire utilizzate una singola volta. Questa cosa mi ha rattristato tantissimo e ho pensato di dover assolutamente fare qualcosa a riguardo… Così ho smesso di comprare al supermercato le buste per i bidoni dell’immondizia! Riciclo tutte quelle che ricevo a lavoro e risparmio!

4. Creatività

Prima di buttare… chiedi alla tua fantasia: questo oggetto può continuare a vivere in qualche modo?

Posso inventarmi qualcosa e farlo finire dalla spazzatura direttamente in vetrina? Posso modificarlo e trasformarlo in qualcosa di utile? Può servirmi per qualche attività da fare con i bambini? Lo posso usare per i miei hobby? Può diventare un oggetto decorativo?

5. Raccolta differenziata!

Se proprio non c’è speranza e l’oggetto in questione non serve proprio più a niente e nessuno… assicurati di smaltirlo come si deve in modo tale che il materiale possa essere riutilizzato!

Questi sono le mie 5 abitudini per mantenere la sostenibilità anche a lavoro… sono cose che già fai o sono riuscita ad ispirarti in qualche modo? Hai altre buone abitudini da suggerire? Scrivi un commento qui sotto!

Per altre buone abitudini da applicare nella vita di tutti i giorni fai click QUI!