5 Buone Abitudini per una vita sostenibile!

BUONE ABITUDINI PER UNA VITA SOSTENIBILE

1. Utilizza una Bottiglia Termica

Io ne ho acquistata una della chilly’s più di un anno fa. La puoi trovare anche tu facendo click QUI! All’inizio il prezzo mi sembrava molto alto, solo più avanti mi sono resa conto di che razza di investimento avessi fatto: è praticamente indistruttibile, realizzata in doppio strato d’acciaio. Nulla di lontanamente paragonabile a quelle che troviamo al supermercato e dobbiamo cambiare ogni 3 x 2 perché si rompono, ammaccano o perdono i pezzi! La tenuta termica è impressionante. Si, ok, c’è scritto 24 ore, ma io ho capito davvero cosa volesse dire solo dopo averla lasciata in auto per una giornata intera, al sole, in piena estate. Mi aspettavo che ormai il contenuto fosse un brodino caldo, e invece… fresca come acqua di fonte!

Quanto ho risparmiato alla fine? Tantissimo.
In media riempio la mia chilly’s due volte al giorno, il che corrisponde, in un anno a 730 bottiglie di plastica risparmiate all’ambiente. Ogni bottiglietta al bar costa 1€, quindi a fine anno ho già risparmiato più di 700€ da spendere in cose decisamente migliori rispetto ad un inquinantissima bottiglia di plastica monouso!

bottiglia termica

2. Quando compri una cosa… Usala!

Spesso le nostre case sono piene di oggetti inutili, che abbiamo acquistato per chissà quale motivo… magari li lasciamo per un occasione “speciale” o perché forse un giorno ci serviranno, poi ce ne dimentichiamo e col tempo si usurano, vanno a male. Queste cose diventano spazzatura senza neanche avere avuto uno scopo nella loro esistenza. Non è incredibilmente triste?

3. Evita macchinette del caffè con cialde in plastica

Noi italiani ne consumiamo tantissimo: per alcuni è un piacere, per altri una necessità… l’importante è che non divenga un danno! È vero, le cialde sono pratiche, ma la quantità di rifiuti che producono per essere utilizzate una manciata di secondi è davvero troppa. Se proprio non puoi rinunciare, scegli almeno un dispositivo che utilizzi cialde compostabili… ma a mio parere è decisamente meglio un apparecchio in grado di utilizzare il caffè in chicchi: qualità maggiore e meno spreco!

4. No al monouso!

Alcune volte è necessario e più igienico. Ma non sempre ce n’è così bisogno! Molti oggetti la cui utilità dura una manciata di secondi prima di diventare spazzatura possono essere sostituiti con altri. Qualche esempio?

dischetti struccanti lavabili
  • la pellicola trasparente che usiamo in cucina può essere sostituita con quella lavabile in cotone e cera d’api.
  • le salviettine antizanzare possono essere sostituite con flaconi a base di ingredienti naturali, efficaci e con una minore produzione di rifiuti
  • i dischetti struccanti usa e getta possono contare su una valida alternativa in stoffa. In genere sono anche più carini, meno ingombranti e possiamo scegliere la stoffa più adatta al nostro tipo di pelle

5. Condividi le buone abitudini!

Ok, ora stai seguendo delle buone abitudini che ti permettono di rispettare maggiormente il pianeta… ma se lo facesse anche la tua migliore amica alla quale, magari, non sono ancora venute in mente? o tua zia, il tuo vicino di casa che esce sempre con una tonnellata di rifiuti?

Durante il prossimo aperitivo racconta di quanto hai risparmiato con la tua bottiglia termica, di quante volte in meno devi buttare la spazzatura o, se preferisci, condividi direttamente questo articolo con gli amici… e sorridi! Stai facendo qualcosa di bello per il pianeta.

BUONE ABITUDINI PER UNA VITA SOSTENIBILE